Casa di Cura, Laboratorio Analisi, Studi Medici in Provincia di Firenze

Opening Hours : dal Lunedì al Sabato, dalle 7.00 alle 19.00
  Contact : 0558391400 – 0558391439

Tecarterapia Firenze – presso il centro fisioterapia della Valdisieve Hospital

La Tecarterapia

La Tecar è una terapia che consiste nell’attivazione energetica del corpo del soggetto.

Mentre in altre terapie l’energia viene trasferita al paziente dall’esterno, durante la tecarterapia viene stimolata energia direttamente dall’interno del tessuto muscolare.

Il fine ultimo è quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone. Ciò permette di ridurre considerevolmente la soglia del dolore nel soggetto, oltre ad accelerare i tempi di recupero della fase riabilitativa.

E’ una tecnologia d’avanguardia che, grazie alla sua capacità di riattivare i meccanismi autoriparativi dell’organismo, ha ampliato le prospettive della fisioterapia. Adottabile immediatamente in seguito al trauma e ripetibile anche più volte al giorno, la tecnologia Tecar permette di dimezzare i tempi terapeutici e riabilitativi.

La tecarterapia alla Valdisieve Hospital

Alla Valdisieve Hospital c’è una stanza dedicata al trattamento con Tecar terapia, dotata di macchinario Bac Tecnology corredato da manipoli e riferimenti di varie misure e tipologie per personalizzare la modalità di applicazione, con creme apposite per tale scopo.

Il trattamento può variare dai 10-20 minuti circa per un trattamento antinfiammatorio localizzato, ai 30/40 minuti per un trattamento curativo intensivo, fino ai 60 minuti e oltre per un trattamento di prevenzione e mantenimento.

Per prepararsi all’esame il paziente viene fatto accomodare nel lettino, bisogna liberare la zona da trattare da abiti e materiali metallici (braccialetti).

Grazie alla tipologia di riferimenti e manipoli, è possibile trattare la maggior parte delle zone del corpo.

Controindicazioni della Tecarterapia

Non esistono effetti collaterali segnalati dall’utilizzo corretto dello strumento poiché si tratta di una tecnologia che sviluppa un’energia assolutamente biocompatibile con il tessuto organico.

Esistono tuttavia controindicazioni nella Tecarterapia segnalate quali:

  • donne in gravidanza;
  • portatori di pacemaker;
  • portatori di dispenser elettronici di farmaci.

Per la Tecarterapia Firenze e le altre Provincie di Prato e Pistoia, l’Alto Casentino, il Mugello e il Valdarno possono facilmente fruire del centro riabilitazione fisioterapica della Valdisieve Hospital.

Prenota subito la tua prima seduta di riabilitazione, clicca qui!

oppure chiedici informazioni più dettagliate, contatta la nostra hospitality.