Casa di Cura, Laboratorio Analisi, Studi Medici in Provincia di Firenze

Opening Hours : dal Lunedì al Sabato, dalle 7.00 alle 19.00
  Contact : 0558391400 – 0558391439

Colonscopia in narcosi o sedazione? Quali sono le differenze?

Alla Valdisieve Hospital è possibile effettuare la colonscopia in narcosi oppure in sedazione.

Spesso la distinzione tra i due metodi viene confusa dai pazienti. Grazie alla collaborazione del nostro responsabile dell’anestesiologia, Dott Francesco Tedde, vediamo quali sono le differenze e, soprattutto, i vantaggi ottenuti per ciascuno dei due metodi.

LA SEDAZIONE

La sedazione è uno stato, indotto farmacologicamente, di parziale ipnosi, in cui il paziente è cosciente o semi-cosciente (cioè facilmente e prontamente risvegliabile). Il paziente avverte uno stato di piacevole rilassamento psichico e muscolare. La principale indicazione è il trattamento dell’ansia e della paura connesse con un trattamento o un esame medico/chirurgico da eseguirsi.

LA NARCOSI

La narcosi o anestesia generale è invece uno stato, indotto farmacologicamente, di profonda ipnosi, analgesia e rilassamento muscolare che prevede la perdita totale della coscienza. La respirazione spontanea ed i principali riflessi (come ad esempio quello della deglutizione) possono essere o meno presenti a seconda del grado di profondità della narcosi stessa.

Sono due tecniche anestesiologiche ben distinte, ma nella pratica si intersecano spesso tra loro, cioè una sedazione profonda è facilmente trasformabile in una leggera narcosi e viceversa, in quanto la differenza può essere data dalla modifica del dosaggio più che del farmaco stesso.

Nell’ambulatorio endoscopico della Valdisieve Hospital, dove è presente il nostro medico gastroenterologo Dott Gabriele Lami, vengono adottate entrambe le modalità a richiesta del cliente/paziente e viene fornita una completa assistenza per compiere tutte e due le operazioni in estrema sicurezza.

Per informazioni più approfondite contattaci via email oppure rivolgiti alla Valdisieve Hospital ai seguenti numeri di telefono:

  • Centralino H24 – 055 839141 (24 ore su 24)
  • Servizio Accoglienza – 055 8391400 (dal Lunedì al Sabato, dalle 8.00 alle 20,00)

Lascia un commento

Attività sospese alla Valdisieve Hospital

Per poter garantire il distanziamento sociale necessario in questo periodo, dal prossimo sabato 21 Marzo verranno sospese tutte le attività ambulatoriali e diagnostiche.

Ci scusiamo per il disagio, ma si tratta di ulteriori misure precauzionali necessarie che, confidiamo, saranno utili anche per il contenimento della pandemia.