Casa di Cura, Laboratorio Analisi, Studi Medici in Provincia di Firenze

Opening Hours : dal Lunedì al Sabato, dalle 7.00 alle 19.00
  Contact : 0558391400 – 0558391439

I nostri medici

Dott Mario Spinelli – Specialista Ginocchio

Ortopedico specialista ginocchio, spalla e anca, ha dedicato anni alla ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie e nello studio di materiali biologici e protesici per dare maggiore efficacia agli interventi operatori in quest’area.

Si dedica particolarmente alla chirurgia dell’anziano, al trattamento delle fratture da alta energia (bacino e arti), alla chirurgia artroscopica di ginocchio, spalla e caviglia e alla chirurgia sostitutiva protesica di anca, ginocchio e spalla, oltre alla riabilitazione ortopedica.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nel ’72 presso l’Università di Pisa, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di  Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Pisa  (1975), in Terapia Fisica e Riabilitazione presso l’Università di Firenze (1978) e in Medicina dello Sport presso l’Università di Pisa (1986).

Ha lavorato come assistente ricercatore in diversi periodi dall’’80 all ’85 presso la Johns Hopkins University di Baltimora con il professor David Hungerford, sviluppando le tecniche di chirurgia protesica del ginocchio, seguite da pubblicazioni scientifiche presentate all’American Academy.

Nel 1986 ha frequentato come assistente la Southern California University a Los Angeles (USA) sotto la direzione di Augusto Sarmiento e Larry Dorr, facendo ricerche cliniche sul trattamento funzionale delle fratture degli arti,  sulle fratture del bacino  e sulle protesi d’anca e ginocchio con numerosi lavori scientifici e monografici.

Nel 1987 è stato assistente presso l’istituto di medicina sportiva e di chirurgia protesica articolare ad Indianapolis (USA) sotto la direzione di Merryll Ritter producendo lavori sulla ricostruzione del ligamento crociato del ginocchio e sulla chirurgia protesica del ginocchio.

Ha sviluppato sin dal 1980 la tecnica artroscopica per il trattamento delle lesioni dei menischi, del legamento crociato anteriore e posteriore e della cartilagine del ginocchio.

Ha sovrainteso e compiuto personalmente circa 3000 interventi chirurgici all’anno di cui 500 interventi di sostituzione protesica di anca, ginocchio e spalla all’anno, sia per primo intervento che per riprotesizzazione.

Ha svolto ricerche cliniche e di laboratorio presso l’istituto di anatomia patologica di Salisburgo (Austria) dal gennaio al luglio 1975 sulla morfologia e patologia del tessuto  cartilagineo pubblicando lavori in lingua tedesca.

È stato presidente della società italiana di chirurgia del ginocchio dal 1999 al 2001.

 

 

È iscritto a numerose  società scientifiche, tra le quali:

  • SIOT Società italiana di ortopedia e Traumatologia.
  • OTODI Associazione Ortopedici Ospedalieri della  cui sezione toscana è stato Presidente.
  • Società europea degli ortopedici traumatologi e dei biomateriali.

 mariospinelliorto@tiscali.it

 Cellulare 3336000270