Casa di Cura, Laboratorio Analisi, Studi Medici in Provincia di Firenze

Opening Hours : dal Lunedì al Sabato, dalle 7.00 alle 19.00
  Contact : 0558391400 – 0558391439

I nostri medici

Dott Filippo Mariniello – Osteopata Firenze

Dott Filippo Mariniello – Osteopata Firenze e Provincia

E’ un Libero professionista che si occupa di Medicina Osteopatica, Posturologia e Attività Motoria con fine preventivo, rieducativo e sportivo.

Diplomato in Osteopatia, ha seguito un percorso presso la scuola SIOTEMA “Scuola Italiana di Osteopatia e Terapia Manuale”, che si attiene ai criteri formativi del ROI (Registro Osteopati Italia) che prevede il percorso di studi in linea con le direttive OMS per la formazione del professionista Osteopata. Ad oggi il ROI è l’associazione di categoria più rappresentativa in Italia ed è interlocutore con il Ministero della salute per la regolamentazione della professione.

Ha un laurea specialistica in “Scienze e Tecnica dello Sport” dell’ università di Firenze (FI) e una laurea in “Scienze delle attività motorie” presso l’università di L’Aquila (AQ) (180 CFU)

Titolare di uno studio professionale di Chinesiologia, collabora con vari fitness center, tra i quali il Klab Wellness Center di Firenze, come responsabile tecnico e istruttore sportivo.

Osteopata Firenze e Provincia. Cosa fa l’osteopatia?

L’osteopatia aiuta chiunque voglia migliorare sia la forma fisica che la funzionalità del proprio corpo. E’ utile sia per la persona sendentaria sia per chi fa sport, oppure è affetto da patologie o vuole recuperare la funzionalità dei movimenti.

L’osteopatia serve per riequilibrare le funzioni vitali, ma ha anche finalità di cura e prevenzione.

I campi di applicazione delle sedute osteopatiche sono i seguenti:

  • cura di patologie muscolari e scheletriche: tendiniti, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, discoprite, dorsalgie, sciatalgie, lombagie, dolori costali o intercostali, dolori al coccige  e qualsiasi dolore a seguito di un trauma dovuto ad attività sportive o ad incidenti stradali, stanchezza cronica, ecc.)
  • cura di patologie del sistema neurologico: sciatiche, cruralgie, nevralgie cervico-branchiali, nevralgie facciali;
  • cura di patologie del sistema neurovegetativo: stress, stati ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno, senso di oppressione;
  • cura di patologie del sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, emorroidi, palpitazioni, alcune ipertensioni arteriose, tachicardia, problemi post-operatori cardiocircolatori.
  • cura di patologie del sistema digestivo: Acidità gastrica, ernia ietale, flatulenza, turbe digestive, turbe epato-vescicolare, diarrea, colite spastica;
  • cura di patologie del sistema urogenitale: incontinenza, cisti, disturbi ginecologici, turbi della menopausa, dolori al basso bacino, dolori durante i rapporti sessuali;
  • cura di patologie del Cranio: Cefalee emicranie di varia origine, alterazione dell’equilibrio, tensione cervicale muscolare post traumatica digestiva visiva mestruale, disturbi occlusali dell’articolazione temporo-mandibolare, dolore agli occhi, disturbi di convergenza e di messa a fuoco, sinusiti, riniti, vertigini, otiti, ronzii.

L’osteopatia è utile per pazienti di tutte le età, va bene anche per neonati, anziani, donne in gravidanza e persone che praticano sport.

Per ulteriori informazioni si consulti l’articolo “Osteopatia cosa cura?

Come opera il Dott. Mariniello osteopata

Il Dott Mariniello, attraverso un trattamento esclusivamente manuale, va alla ricerca della causa del problema manifestato è interviene per ridare al corpo la capacità di recupero funzionale, con un’azione specifica nel punto dove si vuole ripristinare la capacità di movimento.

Per il servizio del Dott. Mariniello  osteopata Firenze e provincia possono disporre degli ambulatori medici della Valdisieve Hospital.

Per informazioni sull’attività del Dott. Mariniello presso la Valdisieve Hospital, prego contattaci, oppure prendi direttamente un appuntamento.