Esistono molti centri di fisioterapia a Firenze a cui puoi rivolgerti per un trattamento. Di fondamentale importanza è scegliere un centro di fisioterapia che possa rispondere in modo efficace alla tua situazione e risolvere la problematica.
Infatti come paziente puoi avere bisogno di:
- Fisioterapia strumentale o manuale per prepararti ad un intervento o recuperare dopo di esso
- Fisioterapia in clinica
- Fisioterapia domiciliare
In questo articolo approfondiamo ognuna di queste tipologie.
Fisioterapia strumentale o manuale per prepararti ad un intervento o recuperare dopo di esso
Per prepararti ad un intervento chirurgico o recuperare il movimento dopo di esso è fondamentale un percorso di fisioterapia strumentale o manuale (secondo le necessità personali, debitamente valutate dagli specialisti).
In particolare ciò diviene di primaria importanza nel Protocollo Fast Track (detto anche rapid recovering), che viene eseguito nella nostra clinica Valdisieve Hospital a soli 30 chilometri da Firenze, applicato nel caso di pazienti eleggibili (previa valutazione multidisciplinare).
Questo percorso è finalizzato alla riduzione dei tempi di ricovero ospedaliero e conseguentemente dello stress operatorio e dell’immediato post-operatorio a carico del paziente e riduce il rischio di contrarre infezioni dovute all’ospedalizzazione e delle complicanze peri-operatorie ma soprattutto accelera i tempi di recupero delle autonomie del paziente.
La valutazione preoperatoria permette di individuare quei pazienti che hanno le caratteristiche per effettuare questo protocollo, accelerarando il percorso riabilitativo e conseguentemente la rapida, se non immediata, ripresa alla vita condotta prima dell’intervento di protesizzazione.
La realizzabilità del protocollo “fast track” è legata al coinvolgimento del paziente, per ottimizzare le condizioni pre-ricovero, che dovrà, con l’aiuto degli specialisti, arginare i diversi fattori che possono portare a complicanze.
Per questo i nostri professionisti in materia ribadiscono l’importanza della riabilitazione preoperatoria mediante coaching. Si tratta di una lezione tenuta da un’equipe multidisciplinare finalizzata a spiegare al paziente il decorso dell’intervento.
Valdisieve Hospital non trascura l’aspetto psicologico che coinvolge i pazienti prima e dopo un intervento chirurgico. Per questo motivo offre la possibilità di effettuare un consulto con la piscologa di rifeirmento della struttura con lo scopo di ridurre stati ansiosi controproducenti al recupero, la nutrizionista può aiutare a risolvere eventuali problematiche legate a malnutrizione o obesità.
L’equipe chirurgica porrà molta attenzione, durante l’intervento, al rispetto dei tessuti molli e del tessuto osseo, in particolare alla coagulazione dei vasi responsabili degli episodi di sanguinamento, così facendo si abbatte la probabilità di necessitare di trasfusioni di sangue, tendenzialmente si cerca di evitare l’applicazione del drenaggio e dei punti di sutura sulla ferita chirurgica.
Il giorno stesso dell’intervento il paziente, quando gli effetti dell’anestesia periferica finiscono, viene stimolato da subito al recupero delle autonomie di base (sedersi, alzarsi in piedi ed iniziare a deambulare con assistenza del personale sanitario)
Il giorno successivo i fisioterapisti, propongono esercizi di mobilizzazione a letto ed iniziano il training alla deambulazione generalmente effettuato con ausilio di canadesi ed in base alla performance si favorisce il raggiungimento di una maggiore autonomia possibile negli spostamenti
A circa tre giorni dall’intervento, in base al raggiungimento degli obiettivi prefissati, il paziente viene dimesso e prosegue il percorso di riabilitazione impostato seguendo le indicazioni fornite dal chirurgo ortopedico di riferimento e dai fisioterapisti.
Fisioterapia in regime di ricovero in Clinica e in regime ambulatoriale
Il servizio di riabilitazione della Valdisieve Hospital è disposizione degli utenti (pazienti) che hanno eseguito un intervento chirurgico sia in forma privata che in convenzione con il servizio sanitario nazionale nella nostra struttura. Gli interventi di ortopedia effettuati sono prevalentemente: protesi di ginocchio totale o mono-compartimentale, protesi d’anca, artroscopie, ricostruzione legamenti, applicazione o rimozione mezzi di sintesi, alluce valgo, interventi di stabilizzazione vertebrale.
Viene effettuata riabilitazione funzionale ai pazienti che sono ricoverati in Medicina (tranne i casi in cui è controindicata) che effettuano ricoveri in convenzione come “cure intermedie” o “lungodegenza”.
In ambulatorio, per pazienti esterni, è possibile effettuare percorsi di riabilitazione in convenzione o privati nella nostro centro di “terapia fisica ambulatoriale”.
La nostra terapia fisica ambulatoriale è dotata di strumenti di ultima generazione come:
- Tecar fondamentale per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche. Si rivela estremamente utile nella riabilitazione post-chirurgica.
- Laser, la cui funzione è generare una risposta fotochimica nei tessuti del corpo che hanno una disfunzione o sono danneggiati. Serve ad alleviare il dolore, ridurre le infiammazioni e accelerare il recupero di patologie acute e croniche, velocizzare e coadiuvare la cicatrizzazione di ferite chirurgiche o di altro genere.
- Magnetoterapia, agisce come analgesico, allevia il dolore, stimola lo scambio cellulare, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, agisce positivamente sui dolori muscolo-tensivi portano sollievo in caso di sciatalgia, lombalgia, cervicalgia. È un accelerante dei processi di riparazione, consolidazione ossea.
- Ultrasuoni, gli ultrasuoni sono un valido aiuto nel trattamento di numerosi disturbi.
- Elettroterapia antalgica, consiste nella somministrazione di energie fisiche a scopo terapeutico finalizzata alla riduzione della sintomatologia antalgica.
- Elettrostimolazione di rinforzo muscolare, particolarmente indicata in caso di muscoli denervati ma importante anche per integrare il rinforzo muscolare ottenuto con esercizi attivi.
- Game ready, è un macchinario che regola applicazioni di ghiaccio (crioterapia) associate a pressoterapia
Fisioterapia domiciliare
I Fisioterapisti di Valdisieve Hospital effettuano riabilitazione al domicilio dei pazienti, i vantaggi di questo servizio sono:
- lo svolgimento del programma riabilitativo individuale mirato al raggiungimento degli obiettivi prefissati al proprio domicilio;
- valutazione di adeguatezza dell’abitazione del paziente e dati consigli su come organizzare l’ambiente domestico per favorire l’assistenza del proprio caro e ridurre eventuali cause passive di rischio di cadute;
- la verifica del corretto settaggio e funzionamento degli ausili in possesso;
- istruire la famiglia del paziente (caregiver) a fornire adeguata assistenza, sia nella mobilizzazione del paziente che all’utilizzo degli eventuali ausili in dotazione;
- indicazione per attività motorie da svolgere individualmente a casa (self management) e valutazione di appuntamento a Valdisieve Hospital qualora fosse necessaria terapia fisiche strumentale (tecar, magnetoterapia, ultrasuoni, elettrostimolazioni);
Ai pazienti dimessi dalla nostra struttura, viene garantita continuità assistenziale riabilitativa domiciliare in regime privato. La conoscenza (della clinica e del recupero funzionale) dell’assistito, fatta durante la sua degenza in reparto faciliterà l’approccio a questo servizio.
Dopo il primo trattamento, il fisioterapista di Valdisieve Hospital programmerà i successivi.
Si consiglia di farsi trovare all’ora fissata già pronto all’attività sia come abbigliamento che come setting individuato.
Il servizio è garantito agli utenti del comune di Pelago e San Francesco ma anche ai limitrofi al nostro Centro di Riabilitazione, comune di Rufina, comune di Rignano sull’Arno, comune di Pontassieve. Previ accordi si può garantire il servizio anche nelle zone di Firenze, Bagno a Ripoli, Reggello, Figline e Incisa, Ponte a Ema, Fiesole, Dicomano, Vicchio Borgo San Lorenzo.