Case di cura Firenze
La fondazione
Nei primi anni ’50, un gruppo di medici operanti all’Ospedale “Santa Maria Nuova” di Firenze, rilevarono flussi importanti di pazienti provenienti dalla Valdisieve. Tra questi medici c’era il Dr Salvatore Sechi, che volle dar vita a una struttura ospedaliera per assicurare cure programmate e d’urgenza alla popolazione della Valdisieve e delle aree vicine, all’epoca poco servite da un punto di vista assistenziale, né da strutture pubbliche né private.
Inizialmente denominata “Casa di Cura Valdisieve”, la clinica aveva 36 posti letto, una sala operatoria, la radiologia e un laboratorio analisi.
Nei primi anni ‘60 i posti letto diventarono 128, con prevalenza della chirurgia generale.
La crescita
Negli anni ’70-80 , vista l’importanza acquisita nella zona, c’era l’ipotesi di farne una struttura pubblica, divenne struttura convenzionata sin dalla creazione del SSN nel 1978.
In quegli anni la Casa di Cura Valdisieve era popolare anche grazie al suo “Punto nascita”, l’Ortopedia diventò l’attività predominante e sorse anche il reparto di Fisioterapia e Riabilitazione.
Lo sviluppo più grande si è avuto negli anni ‘90, con l’ampliamento della diagnostica per immagini e l’acquisto della prima tac, l’implementazione nel 1996 del nuovo blocco operatorio con 2 sale operatorie, una stanza del risveglio e una centrale di sterilizzazione.
Dal 1999 al 2007 è stato il punto di primo soccorso della zona della Valdisieve.
Per adempiere alle nuove normative in materia di igiene ospedaliera, i posti letto diventarono 100, di cui 40 di medicina, 20 di ortopedia, 20 di riabilitazione e 20 di chirurgia generale.
Nel 2000-2001 nuova collocazione e adeguamento del laboratorio analisi e nuove stanze di degenza.
Nel 2006 viene inaugurato l’ambulatorio di medicina sportiva e viene acquistata e messa in funzione la prima risonanza magnetica articolare.
I tempi moderni
Nel 2013 prende il nome “Valdisieve Hospital”, con un nuovo assetto societario (ma sempre di proprietà della stessa famiglia) viene ampliato e ristrutturato il reparto di Medicina al piano terra (medicina), realizzato il collegamento diretto tra l’area chirurgica e la sala operatoria, costruita una nuova accogliente sala mensa e ampliato il parcheggio esterno.
La sezione radiologica è stata progressivamente sviluppata e adeguata alle nuove tecniche e tecnologie diagnostiche, affiancando al metodo radiologico classico l’attuale tecnica digitale, l’ecografia, la tc, l’ortopantomografia, l’endoscopia e la risonanza magnetica diventa più capiente, viene acquistata una nuova RM (grazie ad una partnership con la Misericordia di Pontassieve).
“Valdisieve Hospital” oggi
Un modernissimo ospedale privato convenzionato
- Grazie al passato di punto di primo soccorso, a una struttura ospedaliera e uno staff preparatissimo, dà sicurezza al paziente per la prontezza a fronteggiare anche le emergenze
- I medici sono specialisti affermati nella chirurgia, nell’ortopedia, nella traumatologia e riabilitazione
- L’area diagnostica, aperta anche all’esterno, garantisce risultati accurati nelle analisi e velocità d’esecuzione
- La struttura è stata realizzata con nuove tecniche di costruzione in bioedilizia, con un diffuso uso del legno e con vari accorgimenti per il risparmio energetico