Centro fisioterapia Firenze e Provincia

Presso la Valdisieve Hospital
Da noi puoi effettuare riabilitazione preparatoria, post operatoria e di mantenimento.

Riabilitazione preoperatoria


Effettuare fisioterapia mirata prima di un intervento chirurgico è di fondamentale importanza.

In questo modo potrai:

  • ricevere informazioni dagli specialisti in riabilitazione del settore sull’intervento che ci approssimiamo ad affrontare, spiegando l’iter che l’assistito deve affrontare;
  • apprendere tutti i compensi necessari al recupero precoce delle autonomie (passaggi posturali, utilizzo di eventuali ausili necessari, attività di vita quotidiana).

È importante che tu ti prepari sia da un punto di vista fisico generale che nel distretto specifico da trattare chirurgicamente. Ti vengono proposti esercizi aerobici per aumentare la resistenza allo sforzo, esercizi anaerobici per aumentare la potenza muscolare, esercizi di mobilità articolare.

Riabilitazione post operatoria


Dopo la degenza ospedaliera avvenuta presso la Valdisieve Hospital o presso altro presidio, è possibile, sia in forma privata che convenzionata (qualora venga garantita dal sistema sanitario nazionale la continuità assistenziale), accedere ai seguenti servizi:

  • ricovero in reparto con previste due sedute fisioterapiche al giorno;
  • servizio di Riabilitazione Ambulatoriale;
  • eventuali trattamenti domiciliari.

La riabilitazione post operatoria è finalizzata:

  • al recupero delle autonomie (attività di vita quotidiana);
  • al recupero dell’articolarità e del tono muscolare;
  • a prevenire l’aderenza cicatriziale, la riduzione edemi, la riduzione del dolore;
  • al reinserimento nel proprio contesto sociale.

Con la riabilitazione post operatoria, effettuata in modo corretto, puoi ridurre i tempi di recupero fisico e funzionale, prevenire e curare complicanze secondarie all’intervento, come edemi o aderenze. La durata della seduta di riabilitazione post operatoria è di circa un’ora, il tempo dipende dal trattamento individualizzato impostato.

Riabilitazione di mantenimento


Come consigliato nella maggior parte dei casi dagli specialisti, è opportuno continuare l’attività fisica anche a distanza di tempo dal trauma o dall’intervento.

Presso il nostro ambulatorio si effettuano cicli fisioterapici di mantenimento durante il quale viene fatta una valutazione funzionale e si imposta il trattamento in base alle necessità rilevate (ottimizzazione articolarità, tono muscolare, funzionalità).

I benefici dei trattamenti di mantenimento consistono nel tenere vivi i risultati ottenuti nel post operatorio e normalizzare l’attività quotidiana.

Verranno proposti esercizi mirati alla corretta stimolazione dell’apparato cardio – circolatorio, muscolo – scheletrico, esercizi propriocettivi.

Come si accede al centro fisioterapia Valdisieve Hospital?

Vuoi prenotare velocemente un esame diagnostico o una visita?

Contatta la segreteria

Al servizio dei pazienti da oltre 65 anni!
Per avere informazioni su ricoveri, esami o visite mediche