Alla Valdisieve Hospital è possibile effettuare la colonscopia in narcosi oppure in sedazione.
Spesso la distinzione tra i due metodi viene confusa dai pazienti. Grazie alla collaborazione del nostro responsabile dell’anestesiologia, Dott Francesco Tedde, vediamo quali sono le differenze e, soprattutto, i vantaggi ottenuti per ciascuno dei due metodi.
LA SEDAZIONE
La sedazione è uno stato, indotto farmacologicamente, di parziale ipnosi, in cui il paziente è cosciente o semi-cosciente (cioè facilmente e prontamente risvegliabile). Il paziente avverte uno stato di piacevole rilassamento psichico e muscolare. La principale indicazione è il trattamento dell’ansia e della paura connesse con un trattamento o un esame medico/chirurgico da eseguirsi.
LA NARCOSI
La narcosi o anestesia generale è invece uno stato, indotto farmacologicamente, di profonda ipnosi, analgesia e rilassamento muscolare che prevede la perdita totale della coscienza. La respirazione spontanea ed i principali riflessi (come ad esempio quello della deglutizione) possono essere o meno presenti a seconda del grado di profondità della narcosi stessa.
Sono due tecniche anestesiologiche ben distinte, ma nella pratica si intersecano spesso tra loro, cioè una sedazione profonda è facilmente trasformabile in una leggera narcosi e viceversa, in quanto la differenza può essere data dalla modifica del dosaggio più che del farmaco stesso.
Nell’ambulatorio endoscopico della Valdisieve Hospital, dove è presente il nostro medico gastroenterologo Dott Gabriele Lami, vengono adottate entrambe le modalità a richiesta del cliente/paziente e viene fornita una completa assistenza per compiere tutte e due le operazioni in estrema sicurezza.
Se desideri saperne di più:
- Richiedi informazioni tramite il nostro modulo di contatto oppure scrivendo alla mail hospitality@valdisieve.it;
- Contatta telefonicamente la nostra Hospitality al nr. 055 8391400 (dal Lunedì al Sabato, dalle 7.00 alle 19.00)
Oppure prenota direttamente una visita di controllo