Dr. Jacopo Giuliattini
Medicina Sportiva
Per la visita medico sportiva Firenze e Provincia possono fruire del servizio del medico Dott. Jacopo Giuliattini, alla Valdisieve Hospital, accreditato col Sistema Sanitario Nazionale.
Il Dott Jacopo Giuliattini, nato a Firenze il 01/01/1975, ha svolto tutto il percorso universitario a Firenze ed è Specialista in Medicina dello Sport.
Si occupa e predilige la Traumatologia sportiva ed è un esperto nell’utilizzo della Terapia con onde d’urto.
E’, dal 2007, il responsabile di Medicina dello sport della Valdisieve Hospital e presso la nostra struttura effettua visite Medico Sportive agonistiche e non agonistiche, con rilascio delle certificazioni di idoneità.
La visita di idoneità sportiva è svolta con la collaborazione di professionisti seri e utilizzando macchinari di ultima generazione.
Il dott. Giuliattini e la sua équipe usano un elettrocardiografo wireless “Cardioline”, che permette di effettuare il test da sforzo senza l’intralcio dei fili degli elettrocardiografi tradizionali, garantendo maggiore affidabilità nella lettura dei parametri da monitorare.
La visita, ormai necessaria per la maggior parte delle attività sportive a livello agonistico e non, a seconda della finalità prevede i seguenti accertamenti:
- visita generale con valutazione antropometrica
- visita clinica
- esame spirometrico
- esame delle urine
- elettrocardiogramma a riposo ed elettrocardiogramma durante e dopo lo sforzo (step test allo scalino o cicloergometro).
Al termine viene rilasciato un certificato di idoneità o non idoneità allo sport oppure possono essere richiesti a norma di legge ulteriori esami per gli eventuali approfondimenti diagnostici.
Per la visita medico sportiva Firenze e le altre Provincie di Prato e Pistoia, l’Alto Casentino, il Mugello e il Valdarno possono facilmente fruire del servizio messo a disposizione dalla nostra clinica.