Visita medico sportiva Firenze: vieni a Valdisieve Hospital

Il Centro autorizzato e accreditato di Medicina dello Sport di Valdisieve Hospital effettua valutazioni per idoneità agonistica e non agonistica, mediante rilascio della certificazione di legge.

In Italia, secondo i dati Istat, nel 1959 lo sport era un’attività per pochi (circa 1 milione 230 mila persone), praticata soprattutto da maschi (il 90,8% dei praticanti) e da adulti (solo l’1% aveva meno di 14 anni). La caccia era al primo posto (33%) seguita dal calcio (22,3%) ma da allora il quadro è cambiato, evidenziamo un notevole aumento. La propensione alla pratica sportiva passa dal 27% del 1997 al 33% del 2010.

Oggi un sempre maggior numero di persone si dedica sia a livello agonistico che amatoriale alla attività sportiva. Il buonsenso, oltre che la legge italiana, impone che venga praticata in modo sicuro.

Per questo motivo, è molto importante affidarsi a specialisti competenti e aggiornati.

Il Centro autorizzato ed accreditato di Medicina dello Sport di Valdisieve Hospital effettua valutazioni per idoneità agonistica e non agonistica in soggetti di varie età e differenti attività sportive, mediante rilascio della certificazione di legge.

Siamo inoltre un Centro medico di riferimento sullo sportivo sano e infortunato. Il Centro fornisce risposte professionali alla domanda diagnostica per atleti con problematiche legate ad infortuni e di salute in generale anche tramite consulenze di altri specialisti.  Oltre al centro diagnostico e laboratorio analisi sono presenti, infatti, ambulatori in molte discipline correlate come: ortopedia, fisiatria, fisioterapia, chinesiologia, dietologia.

Quando fare i controlli e quanto dura il certificato?

Il controllo medico sportivo deve essere annuale ed il certificato ha validità di un anno con decorrenza dalla data di rilascio.

Quali esami clinici sono necessari?

Per ottenere il rilascio del certificato non agonistico è necessaria l’anamnesi e l’esame obiettivo con misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo. Non appena il medico conclude la visita medico sportiva, se tutti i parametri rilevati sono corretti e non sono state riscontrate anomalie, il medico potrà rilasciare immediatamente il certificato al paziente.

Per il certificato agonistico si aggiunge a quanto già detto una parte relativa ai test sotto sforzo.

In entrambi i casi il medico può prescrivere altri esami che ritenesse necessari o richiedere il consulto di uno specialista.

Chi deve fare il certificato non agonistico?

  • Gli alunni che svolgono attività fisico sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dell’orario di lezione;
  • Coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti);
  • Chi partecipa ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

Chi deve fare il certificato agonistico?

Gli sportivi di professione, così come chi intende partecipare a competizioni ufficiali dovrà sottoporsi ad una visita sportiva agonistica. Tutte le federazioni sportive nazionali, di fatto, richiedono questo tipo di visita per ammettere gli atleti nei propri campionati e circuiti di gare. 

Cosa devo sapere prima di sottopormi ad una visita medico sportiva agonistica?

Il medico dello Sport decide la tipologia di visita da effettuare in base al tipo di sport praticato, età anagrafica del soggetto, condizioni di salute al momento presenti, presenza o meno di fattori rischio.

Per chi si deve sottoporre alla visita medico sportiva agonistica, presentarsi al momento dell’appuntamento con:

  • Richiesta della Società Sportiva di appartenenza con timbro e firma del Presidente;
  • Campione di urine raccolte a digiuno;
  • Libretto sanitario sportivo o una fototessera se si tratta di prima visita;
  • Libretto di vaccinazioni per controllo copertura Antitetanica.

L’attività presso Valdisieve Hospital: quali sono i tempi e dove si trova?

I nostri medici visitano tutte le settimane con una frequenza media di due sedute, possiamo quindi offrire un’ampia disponibilità di date e orari.

Se cerchi una visita medico sportiva nella zona di Firenze Sud, Valdisieve Hospital si trova nel comune di San Francesco, molto vicino al centro abitato di Pontassieve, raggiungibile in bus, auto o treno da Firenze.

L’ambulatorio di Medicina Sportiva si trova nella palazzina distaccata alla struttura principale che è dedicata anche a Terapia fisica e Ortopedia.

Dopo aver preso appuntamento occorre presentarsi all’ingresso della struttura per i controlli di sicurezza anti-Covid e gli adempimenti in carico al Front Office che si occuperà di guidarvi e dare le informazioni necessarie.

Se desideri saperne di più:

Oppure prenota direttamente una visita di controllo