Casa di Cura, Laboratorio Analisi, Studi Medici in Provincia di Firenze

Opening Hours : dal Lunedì al Sabato, dalle 7.00 alle 19.00
  Contact : 0558391400 – 0558391439

Allergie alimentari: come scoprirle – Visita allergologica e test alla Valdisieve Hospital!

Le allergie alimentari: sintomi e conseguenze

 

Specie dopo aver mangiato alcuni alimenti si possono presentare alcuni fastidiosi sintomi, come rossore e prurito, comparsa di bollicine o altri tipi di reazione come per esempio disturbi intestinali o altri ancora.

In questi casi si può ipotizzare la presenza di un’allergia alimentare, ovvero di una forte reazione verso alcune sostanze che vengono ritenute estranee o potenzialmente pericolose dal nostro sistema immunitario, che può potenzialmente avere effetti gravi e talvolta mettere a rischio anche la vita del soggetto.

Dagli eventi dovuti alla presenza di allergie alimentari si distinguono i casi di intolleranza alimentare, dove il nostro organismo non riesce a digerire correttamente un particolare cibo in relazione alle quantità assunta, ovvero situazioni nelle quali  il sistema immunitario non è coinvolto e non si scatena una risposta immunitaria.

Qualora si abbia il sospetto che sia presente un’allergia alimentare, occorre rivolgersi al medico curante che, dopo un attento ascolto di quanto avvenuto e una visita accurata, potrà consigliare ulteriori approfondimenti con specifici test per l’allergia alimentare.

La presenza di un’allergia alimentare deve essere attentamente valutata a partire dalla dalla storia clinica del paziente per pervenire a una diagnosi.

In ulteriori casi può addirittura trattarsi di risposte immunitarie molto intense e pericolose per il nostro organismo che possono portare a conseguenze come schock anafilattici.

Occorre per questo evitare di fare autodiagnosi o affidarsi a test non accreditati e rivolgersi a un medico allergologo che è lo specialista di riferimento.

Allergie alimentari: come scoprirle

Se immediatamente aver mangiato un cibo si hanno delle reazioni particolari, sempre sotto la guida di un medico allergologo, si può fare la diagnosi un po più facilmente e la soluzione può essere nel ricorrere ad una dieta di esclusione ovvero nella eliminazione o riduzione di quel cibo a seconda dei casi esaminati.

In tutti gli altri casi è fondamentale rivedere la storia clinica e sottoporsi ad alcuni test.

Gli strumenti per la diagnosi sono numerosi e in continua evoluzione ed è per questo importante affidarsi a un medico esperto.

Una visita allergologica serve a diagnosticare o monitorare eventuali disturbi di carattere allergologico e alla definizione del percorso di trattamento più indicato.

 

Alla Valdisieve Hospital il Medico allergologo di riferimento è la Dott.ssa Cinzia Magnani e presso la struttura sono disponibili “pacchetti allergologia“, studiati con e offerti a tariffe speciali volte a promuovere la tutela della vostra salute. All’interno della struttura è possibile fare direttamente anche tutti i test e gli esami necessari presso il nostro laboratorio analisi.

Per approfondire: