Casa di Cura, Laboratorio Analisi, Studi Medici in Provincia di Firenze

Opening Hours : dal Lunedì al Sabato, dalle 7.00 alle 19.00
  Contact : 0558391400 – 0558391439

Come prevenire le allergie, l’asma e la BPCO – Progetto “Respira bene in Valdisieve”

Come prevenire le allergie, l’asma e la BPCO?

E’ un interrogativo a cui l’iniziativa “Respira bene in Valdisieve” vuole dare una risposta concreta all’inizio del’autunno.

Se respiri male, sei fumatore o hai la bronchite, dal 10 Ottobre 2016 fino al 31 Dicembre 2016 ti sarà possibile svolgere i seguenti esami:

  • Spirometria di base e visita per la valutazione dei deficit respiratori – l’appuntamento può essere preso il Lunedì dalle 14 alle 14,30 – Massimo 3 appuntamenti al giorno
  • Prick Test inalanti e visita allergologica – l’appuntamento può essere preso il Martedì dalle 15:30 – Massimo 2 appuntamenti al giorno

L’iniziativa si è resa necessaria per soddisfare la crescente esigenza di una corretta diagnosi e di un’appropriata terapia delle patologie respiratorie come l’Asma e la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva).

La gestione del paziente con patologie respiratorie rappresenta una degli problematiche più frequenti negli ambulatori dei medici di medicina generale.

Come prevenire le allergie, l’asma e la BPCO?

E’ molto importante intervenire sin dagli stadi precoci delle malattie in questione fino alla gestione della terapia che richiede un approccio mirato e creare una integrazione fra specialista territoriale e medicina generale.

È dimostrato infatti che, ad oggi, si possono migliorare drasticamente i quadri clinici e apportare risultati fino a pochi anni fa insperati.

Possono usufruire del servizio tutti i pazienti maggiorenni, preselezionati dai medici curanti della AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale) della Valdisieve che aderiscono all’iniziativa.

Il servizio prevede uno screening di primo livello per la Spirometria di base e la visita per la valutazione dei deficit respiratori e il prick test inalante.

Il servizio che verrà offerto sarà gratuito, ad eccezione del materiale di consumo, che costerà circa 15 euro.

Eventuali rivalutazioni successive e approfondimenti verranno eseguiti in strutture adeguate e con canali ad accesso preferenziale a prezzi convenzionati con la AFT della Valdisieve.

Responsabile del progetto è il Dott. Giovanni Salvestrini – Medico di Medicina Generale, Responsabile A.F.T. Pelago – Pontassieve – Rufina.
I medici che svolgeranno il servizio sono la Dott.ssa Cinzia Magnani, specialista in Immunoallergologia e il Dott. Tommaso Benedetti, specialista in malattie dell’apparato respiratorio.

Per prendere l’appuntamento, gli utenti dovranno contattare la Valdisieve Hospital al numero 055 8391400 e dovranno comunicare all’atto della prenotazione l’appartenenza al progetto “Respira bene in Valdisieve”.