Casa di Cura, Laboratorio Analisi, Studi Medici in Provincia di Firenze

Opening Hours : dal Lunedì al Sabato, dalle 7.00 alle 19.00
  Contact : 0558391400 – 0558391439

Mammografia con tomosintesi di ultima generazione

“È attraverso la salute della donna che passa la salute della famiglia e della società” ha di recente sostenuto il Ministero della Salute. In queste parole è racchiuso parte del significato della prevenzione a tutela del benessere femminile.

Il tumore al seno è il più frequente nelle donne tuttavia grazie a una maggiore conoscenza delle sue caratteristiche e ai progressi nella diagnosi precoce, le possibilità di curarlo sono molto aumentate. Negli ultimi decenni si registra infatti un’ampia diffusione di pratiche di prevenzione che risultano importantissime nel rendere il più innocua possibile questa malattia.

La tecnologia più evoluta attualmente disponibile è la mammografia con tomosintesi.

 

COS’È LA MAMMOGRAFIA DIGITALE IN TOMOSINTESI?

È una tecnologia diagnostica digitale tridimensionale, evoluzione dell’attuale e ben conosciuta mammografia, con la quale le immagini vengono acquisite da diverse angolazioni, stratificate e poi ricostruite.

Il risultato finale consiste in un insieme di strati che comprendono l’intera mammella, successivamente visualizzati, analogamente a quanto avviene con la TC, uno per uno o in sequenza dinamica su monitor di lettura dedicati.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI ?

Si tratta di un’apparecchiatura di ultima generazione che grazie all’introduzione di un’ampia serie di caratteristiche esclusive e brevettate, permette di ottenere immagini chiare e dettagliate e quindi una estrema accuratezza diagnostica e una superiore attenzione alla paziente.

Il grande vantaggio di questa metodica è l’eliminazione della sovrapposizione delle varie strutture mammarie che spesso rende difficoltosa l’interpretazione delle immagini 2D, consentendo l’individuazione di lesioni anche molto piccole che potrebbero altrimenti sfuggire alla mammografia tradizionale.

Inoltre, la minore esposizione alle radiazioni e la ridotta compressione migliorano il comfort della paziente.

Si ottiene quindi, anche grazie alla possibilità di ulteriore rielaborazione delle immagini, un aumento dell’accuratezza diagnostica, in quanto si riescono ad individuare sia lesioni più piccole che lievi alterazioni che indicano la presenza di un tumore che potrebbero essere altrimenti mascherate.

Inoltre, può risolvere dubbi in una lesione sospetta, fornendo informazioni più dettagliate sulla forma, sui margini, retrazioni tissutali o irregolarità ed aiutando quindi nella caratterizzazione della lesione stessa.

 

La Valdisieve Hospital dispone di un nuovo Mammografo Planmed Clarity 3D con Tomosintesi.

La Dott.ssa Carmen Zumpano è il medico radiologo con competenze di senologia che è a vostra disposizione presso la Valdisieve Hospital per visita senologica e mammografia con tomosintesi ed ecografia.

Presso la struttura è anche disponibile un pacchetto prevenzione donna, composto da una serie di controlli che permettono una maggior accuratezza e significatività dell’indagine.

Se desideri saperne di più e/o vuoi fare prevenzione attiva: