Abitudini alimentari: Ambulatorio di Dietologia

Una visita dietologica è il primo passo per migliorare le proprie abitudini alimentari ed assicurarsi un miglioramento della propria qualità di vita, riducendo il rischio di alcune patologie.

Quando andare dal dietista?

Rivolgersi ad un dietista migliora la propria alimentazione e quindi il proprio benessere e la qualità della vita, oltre che ridurre il rischio di alcune patologie.

Spesso chi decide andare dal nutrizionista lo fa quando è gravemente sovrappeso.

In realtà il nutrizionista si occupa di molti aspetti della salute, non solo per problemi di peso. Il dietista può accompagnarci in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare (fonte: Cure-naturali.it) nel quale impariamo a mangiare in modo corretto, a fare abbinamenti alimentari adatti per perdere perso senza riacquistarlo o per aumentarlo, guadagnando in salute, energia e buonumore.

Quali sono alcuni casi comuni per cui è utile affidarsi ad un dietista?

  • In presenza di disordini alimentari, intolleranze o allergie, problemi di intestino, diabete ed altre condizioni mediche che richiedono un’alimentazione adeguata;
  • Se mangiamo troppo poco, per ritmi di vita frenetici o per scarso appetito e ci serve capire come aumentare peso in maniera equilibrata, acquistando massa magra e non grassa;
  • Se siamo in condizioni fisiologiche speciali, come gravidanza (fonte: Cure-naturali.it) o allattamento;
  • Se siamo sportivi e vogliamo per imparare a dosare il cibo in modo da incrementare le nostre performance.

Fidarsi di uno specialista 

Non c’è niente di più importante della nostra salute, è quindi fondamentale metterla nelle mani di persone professionalmente preparate.

Quando parliamo di nutrizione c’è sempre una grande confusione e troppo spesso assistiamo ad un fenomeno di abusivismo professionale (fonte: Andid.it).

La Dott.ssa Giulia Tavella è una Dietista e nutrizionista specializzata in alimentazione e dietetica per patologie, condizioni fisiologiche e nutrizione pediatrica e al femminile.

Ha conseguito gli studi prima presso l’Università degli Studi di Siena e concluso la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università di Firenze.

La Dottoressa elabora piani alimentari personalizzati, piani di educazione alimentare per singoli, gruppi o famiglie e accompagna i propri pazienti durante il percorso nutrizionale mediante un supporto costante, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

In cosa consiste la visita dietologica?

Durante la visita, sarà effettuata un’attenta valutazione dell’anamnesi fisiologica e patologica, un’accurata valutazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente, la rilevazione di parametri per la valutazione della composizione corporea.

Sulla base di ciò, la Dott.ssa Tavella imposterà un percorso personalizzato con degli obiettivi specifici. 

Tra i servizi offerti:

  • Percorso dietetico-nutrizionale di educazione alimentare: allo scopo di intraprendere un percorso di miglioramento delle proprie abitudini alimentari, incrementare le conoscenze, imparare a gestire i pasti, prevenire condizioni patologiche, rimettersi in forma e migliorare il proprio stato di benessere;
  • Piano alimentare personalizzato per patologie (sovrappeso, obesità, malattie gastrointestinali, intolleranze e allergie, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, neoplasie, patologie renali, ecc);
  • Piano alimentare personalizzato per condizioni fisiologiche (bambini e ragazzi in età evolutiva, gravidanza e allattamento, menopausa, invecchiamento);
  • Percorso dietetico-nutrizionale per la salute della donna: consigli alimentari e piano dietetico personalizzato specifico per patologie femminili come amenorrea, sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi, ecc.; 
  • Supporto nutrizionale per soggetti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare.

La salute vien mangiando 

L’alimentazione è un insieme di tantissime componenti che agiscono in sinergia tra loro e possono contribuire a mantenere o destabilizzare l’armonia del nostro corpo. Per questo un percorso dietetico-nutrizionale personalizzato di educazione alimentare risulta in alcuni casi di fondamentale importanza per il nostro benessere.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate di Coo, riconosciuto come il padre della medicina.

Una visita dietologica è il primo passo per migliorare le proprie abitudini alimentari ed assicurarsi un miglioramento della propria qualità di vita.

Se desideri saperne di più:

Oppure prenota direttamente una visita di controllo