L’Osteopatia cosa cura, e come? I benefici ottenibili!

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale che si basa sul contatto manuale in fase di diagnosi e trattamento, riconosciuta dall’OMS.

osteopatia cosa cura

L’OSTEOPATIA COSA CURA E, SOPRATTUTTO, COME FA A PRODURRE IMPORTANTI BENEFICI?

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale che si basa sul contatto manuale in fase di diagnosi e trattamento, riconosciuta dall’OMS.
E’ un sistema di cura che tramite valutazione, diagnosi e trattamento, si applica ad una pluralità di condizioni cliniche.

L’Osteopatia considera l’essere umano come unità di corpo, mente e spirito, dove ciascuna parte del corpo può interagire con l’insieme tramite dei movimenti.

Grazie alla valutazione osteopatica si individuano i disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali per eliminare i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche tipiche del movimento e quindi della salute.

L’osteopata è in grado di indurre l’autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo, senza utilizzo di farmaci o strumenti, semplicemente attraverso la manipolazione dei tessuti.

Oltre che nella cura di molte patologie, l’osteopatia agisce anche per la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute.

Osteopatia cosa cura?

l’osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo.

E’ indicata in molti casi ed è rivolta a tutte le fasce di età.

Ecco in quali casi si può ricorrere ad un intervento di osteopatia:

  • Sistema muscolo-scheletrico: ipercifosi, iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori al coccige, colpo di frusta, periartrite scapolo omerale, problemi dell’anca, gonalgia, pubalgie, fascite, tendiniti …
  • Sistema neurologico: vertigini, cefalee, ernia del disco, nevralgie facciali, nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, sciatalgie;
  • Sistema neurovegetativo fatica cronica, fibromialgia, senso di oppressione, turbe del sonno, irritabilità, stati depressivi, stati ansiosi, reflusso gastroesofageo, stipsi, disordini funzionali delle vie digestive, colon irritabile, ernia iatale, bruciore di stomaco, problemi post-operatori cardiocircolatori, emorroidi, dismenorrea;
  • Sistema stomatognatico: Disturbi ATM, Malocclusioni

Quando non è indicata l’Osteopatia?

Viene escluso il ricorso all’osteopatia in caso di lesioni anatomiche particolarmente gravi e in tutti i casi di urgenze mediche. Non può guarire malattie degenerative croniche, genetiche, infettive e/o infiammatorie.

Può, in certi casi, fare da aiuto alla terapia medica, in modo specifico può intervenire per lenire il dolore.

Alla Valdisieve Hospital, a partire da metà settembre 2015 è attivo un ambulatorio di Osteopatia tenuto dall’esperto Dott Filippo Mariniello.

Se desideri saperne di più:

Oppure prenota direttamente una visita di controllo