Ricoveri di Sollievo

I ricoveri di sollievo, destinati alle persone fragili, garantiscono accoglienza, assistenza, cure mediche e attività di riabilitazione, in un contesto protetto

Il servizio sarà attivo dal 13 Dicembre 2021.

Cosa sono i ricoveri di sollievo?

I Ricoveri di Sollievo si rivolgono a persone fragili per età, o per malattie croniche o invalidanti. A queste persone Valdisieve Hospital, situato nella provincia di Firenze, offre la possibilità di ricoveri temporanei, in un contesto protetto, dove sono garantite accoglienza, assistenza e, dove necessario, cure mediche e attività di riabilitazione.

Valdisieve Hospital ha inoltre stabilito rigide procedure di sicurezza per evitare il contagio Sars-cov 2, sia attraverso un sistema di check all’entrata della struttura, che durante l’attività in reparto: in questo modo riusciamo ad assicurare un alto livello di sicurezza all’ospite.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere insieme

Il servizio si rivolge a persone con necessità di cure e assistenza specifiche che a volte, i familiari non sono in grado di garantire.

In altri casi risponde, invece, a particolari momenti di fatica dei familiari che accudiscono da tempo una persona disabile; in questo caso l’obiettivo è anche sostenere i nuclei familiari che si occupano di disabili in regime di convivenza, sgravandoli temporaneamente dal carico assistenziale.

Chi ha cura del familiare può così concedersi un periodo di riposo sereno, con la sicurezza che il proprio congiunto è in luogo sicuro e confortevole e che gli viene fornita tutta l’assistenza ricevuta a domicilio.

Il nostro scopo è sia sostenere la persona fragile per aiutarla a mantenere la migliore autonomia possibile, che garantire ai familiari quella serenità e quella capacità di presa in carico globale dei bisogni, frutto della tradizione e dell’esperienza da sempre riconosciute a Valdisieve Hospital.

Le persone che accogliamo con i ricoveri di sollievo

Il servizio della Valdisieve Hospital è particolarmente indicato per quegli anziani o disabili che necessitano di assistenza o di cure continue, residenti nella Provincia di Firenze e nelle altre Provincie limitrofe, come Mugello o Valdarno; o per quelle famiglie, che trascorreranno un periodo di riposo in Toscana e desiderano avere il proprio familiare al sicuro in una struttura vicina al luogo di ferie.

I servizi

Valdisieve Hospital dispone di competenze polispecialistiche e team multidisciplinari, in grado di farsi carico e garantire risposte concrete a tutti i bisogni di un paziente fragile, con assistenza medico-infermieristica e tecnologie d’avanguardia in ambito riabilitativo per la rieducazione e il recupero fisico adattati ad ogni singolo paziente.

A Valdisieve Hospital l’ospite anziano o disabile:

  • Soggiorna in stanze di 2, 3 o 4 letti con un adeguato comfort alberghiero;
  • Usufruisce del servizio pasti preparati nella cucina interna in funzione dei gusti e/o della dieta per patologie particolari;
  • Ottiene sostegno continuo da parte di personale altamente specializzato sia per l’assistenza alla persona, che per l’eventuale somministrazione di cure o terapie specifiche;
  • In caso di necessità riceve trattamenti di medicazione avanzata;
  • Può effettuare percorsi di fisioterapia e riabilitazione all’interno della palestra per mantenere o ripristinare le funzionalità fisiche;
  • Nel rispetto delle misure di sicurezza Covid, disponibilità di zone di relax e socializzazione (terrazza, sala con televisore, giardino in corte interna al piano terra) con televisore LCD, distributori automatici di bevande calde e generi di conforto.

Senza spostarsi, all’interno della struttura, qualora dovessero essere necessari indagini diagnostiche o check up, disponiamo di:

  • Centro diagnostico (Tac, risonanza magnetica, radiologia tradizionale, ecografia…);
  • Laboratorio Analisi;
  • Poliambulatorio dove sono presenti specialisti in molte discipline.

Se si desidera avere un maggior comfort alberghiero al momento della prenotazione, in base alle disponibilità, è possibile richiedere, con una maggiorazione, la sistemazione in camera singola di prima classe. In questo modo, potrà usufruire di stanza singola con bagno privato, aria condizionata, televisione e frigobar.

Dove puoi trovare i ricoveri di sollievo?

La struttura del Valdisieve Hospital è circondata dalle verdi colline poco distanti dal centro abitato di Pontassieve, nel territorio di San Francesco, frazione del Comune di Pelago.

Valdisieve Hospital dista circa 25 km dal centro di Firenze ed è raggiungibile sia in treno che autobus. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pontassieve che si trova a soli 2 km dalla Casa di Cura, facilmente percorribili in bus fino alla fermata situata in prossimità.

Quanto costa il servizio?

Il ricovero sollievo è privato e la retta di ospitalità a carico dell’ospite è di € 180,00 a notte; è prevista una riduzione dell’importo per periodi di ricovero oltre i quindici giorni. Questa tariffa comprende l’assistenza medico infermieristica diurna e notturna, servizio vitto completo, collegamento Wifi.

Il servizio sarà attivo dal 13 Dicembre 2021.

Se desideri saperne di più:

Oppure prenota direttamente una visita di controllo